Puglia, nuovo bando formazione professionale in modalità Duale

[epvc_views]

«Grazie a questo bando programmiamo e finanziamo l’offerta formativa di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale con durata triennale per il conseguimento di una qualifica professionale e percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale. I percorsi formativi sono rivolti a giovani che non hanno assolto il diritto-dovere di istruzione e a giovani fino a 25 anni, che hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione, ma privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado».

Lo dichiara, in una nota, l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, annunciando la pubblicazione, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, il nuovo Avviso pubblico per l’offerta formativa pluriennale di Istruzione e Formazione Professionale in modalità duale, da finanziare nell’ambito del Pnrr, Missione 5 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Sistema duale” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. «Secondo gli ultimi monitoraggi del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Inapp – evidenzia Leo – la Puglia registra una significativa crescita della partecipazione dei giovani pugliesi ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale svolti in modalità duale.

Questi dati – continua l’assessore – ci hanno incoraggiato ad una programmazione ancora più attenta del presente avviso che, per la prima volta, ha carattere pluriennale: i progetti formativi candidati, infatti, saranno oggetto di valutazione al cui esito seguirà la pubblicazione dell’elenco degli idonei valido per i successivi tre anni formativi. Sarà poi la Regione Puglia a formalizzare un invito, rivolto ai soggetti idonei, finalizzato alla presentazione della domanda di finanziamento dei percorsi che i soggetti medesimi intendono attivare per l’anno formativo di riferimento. È inoltre previsto un sistema di premialità nel caso di offerta formativa coerente con settori strategici e di valorizzazione dell’apprendistato di primo livello quale modalità attuativa del duale». 

«I percorsi – conclude Leo – avranno una durata complessiva di 3168 ore (1056 ore annue) per i percorsi triennali e di 990 ore per i percorsi IV anno e dovranno essere realizzati esclusivamente in modalità duale, di cui gran parte di queste ore in alternanza rafforzata e cioè direttamente in azienda. Con questo Avviso coniughiamo due esigenze: la prima è quella di continuare a soddisfare la domanda sempre crescente, in un mercato del lavoro in costante evoluzione, di figure professionali maggiormente specializzate, la seconda è quella di proporre un’offerta formativa, utile ad assolvere gli obblighi di istruzione, tanto teorica quanto pratica, che vira sulle competenze e sul saper fare, caratteristiche tipiche, appunto, del sistema formativo duale».

Gli istituti di formazione professionali interessati possono presentare le candidature dalle 10.00 del giorno 9 luglio 2024 ed entro le 12.00 del prossimo 29 luglio, unicamente attraverso la procedura on line “Avviso OF 24-27” all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione.

News dal Network

Promo