AlterAzioni festeggia la Musica a ritmo di tango

[epvc_views]

Festa della Musica a ritmo di tango dedicata agli studenti e alle famiglie dell’Istituto Comprensivo “Tattoli-De Gasperi” di Corato.È questa la proposta che l’associazione AlterAzioni di Bisceglie, im-pegnata nella realizzazione del Progetto Siae PerChiCrea che sta interessando l’intero istituto com-prensivo, ha deciso di presentare in occasione del tradizionale appuntamento musicale della Festa della Musica 2024 su invito della Pro Loco Quadratum di Corato.

L’istituto comprensivo “Tattoli -De Gasperi”, nella persona della sua Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria De Simone, ha accettato con entusiasmo l’invito della Pro Loco Quadratum a presentare una proposta musicale allargata al territorio della città, di qui la scelta di presentare l’evento “Dedi-cato ad ASTOR” nell’Atrio del Palazzo di Città in occasione di una data così significativa come quella del 21 giugno che vede mobilitati a livello nazionale scuole, associazioni, comuni, istituzioni per festeggiare la Musica e i molteplici significati che essa esprime.

Protagonista dell’evento il quintetto a corde AlterAzioni formato da Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini, Vincenzo Anselmi alla viola, Anna Fasanella al violoncello e Leonardo Lospalluti alla chitarra. Un programma interamente dedicato al tango che presenterà musiche di Piazzolla e Gardel.

La proposta musicale si inserisce all’interno del Progetto “Un nuovo re in ascolto”, risultato vinci-tore a livello nazionale del bando SIAE PerChiCrea2023, formazione e promozione della musi-ca nelle scuole. Si tratta di un Progetto articolato e complesso realizzato in partnership con l’Asso-ciazione AlterAzioni di Bisceglie, che dal mese di dicembre 2023 ha fatto registrare numerose attività musicali all’interno dell’istituto comprensivo “Tattoli-De Gasperi” differenziate per età e classi e. che si completerà nei prossimi mesi del nuovo anno scolastico.

La Pro Loco Quadratum,  organizzatrice e coordinatrice della serata, ha voluto dare il giusto rilievo a una progettualità così importante non solo per il “Tattoli-De Gasperi”, ma per l’intera comunità co-ratina.

“Non potevamo non accogliere l’invito della nostra Pro Loco con cui da anni collaboriamo e sottoli-neare con questa partecipazione lo stretto legame che ci lega al nostro territorio e all’intera comuni-tà coratina. Le attività del Progetto SiaePerChiCrea che stiamo sviluppando in questi mesi ci stan-no dando la possibilità concreta di offrire ai nostri studenti straordinarie opportunità di ascolto parte-cipato e di coinvolgimento attivo in attività musicali. Tutte le attività svolte fin qui hanno già soddi-sfatto pienamente le nostre aspettative e siamo ansiosi di vedere realizzate i prossimi eventi in pro-gramma che vedranno coinvolti da protagonisti attivi anche i nostri stessi studenti”.

La Dirigente prof.ssa DeSimone ha commentato così l’iniziativa aggiungendo: “Questa occasione offre la possibilità di far conoscere all’intera città proprio in occasione di una data così significativa come quella della Festa della Musica, l’importante attività che si sta svolgendo all’interno della no-stra scuola. Pertanto ringraziamo la Pro Loco Quadratum che ci ha voluto invitare a partecipare a questa iniziativa e siamo sicuri che i nostri studenti e le loro famiglie apprezzeranno con entusiasmo l’evento e con esso la possibilità di partecipare con i loro stessi figli alla serata”.

L’appuntamento è per il 21 giugno 2024, inizio ore 19.30.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

News dal Network

Promo