Giornata della Marina Militare, fitto cartellone di iniziative promosse dall’Anmi di Bisceglie

55 Visite

In occasione della solenne festività della Marina Militare, il Gruppo A.N.M.I di Bisceglie – con la collaborazione dell’Associazione Storica Musicale “Vittorio Manente” e la storia della Banda della Marina Militare, nonché con il sostegno dell’Amministrazione Comunale – ha organizzato una serie di eventi culturali con l’avallo della Presidenza Nazionale dell’A.N.M.I. Roma: nel ricco programma spiccano mostre, conferenze, concerti e cerimonie istituzionali che attribuiscono un grande onore alla festività della Forza Armata.

Si comincia venerdì 7 giugno con la mostra sulla storia della Banda della Marina Militare, unica nel suo genere, a cura dell’omonima associazione, unitamente ad un’interessante esposizione di modellismo navale, a cura del gruppo A.N.M.I. di Bisceglie, presso Palazzo Tupputi, visitabili ed aperte alla cittadinanza.

Sempre il 7 giugno, alla presenza del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e delle massime autorità, si svolgerà una conferenza sulla celebre “Impresa di Premuda” del 10 giugno 1918. Dopo i saluti di rito del presidente Pasquale Brescia e delle autorità convenute, è previsto l’intervento dello storico Michele Fiorentino, esperto studioso e autore di libri, che attraverso una serie di foto storiche e filmati descriverà la grande impresa eseguita dai Mas e dai loro eroici equipaggi. Un viaggio nella storia che ripercorrerà anche le varie fasi dell’istituzione della Festa della Marina Militare, ampiamente descritte attraverso la proiezione di filmati e presentazioni.

Sabato 8 sarà presentato il nuovo libro di Michele Fiorentino “Le Fanfare Musicali dalla Regia Marina alla Marina Militare”, già illustrato in anteprima nel febbraio scorso alla Marina Militare. Un viaggio nella musica con le stellette condotto attraverso una metacomunicazione storica musicale con il giovane M° Giovanni Carelli, con la raffigurazione di foto storiche inedite e l’esecuzione di celebri e antichi brani musicali militari, eseguiti al pianoforte da Marco De Marinis.

Nei giorni successivi si svolgeranno diverse attività culturali, condivise unicamente per trasmettere ai biscegliesi il valore e lo spirito della Marina Militare: tra gli eventi più attesi, nella mattinata di lunedì 10 giugno, la Cerimonia istituzionale presso il Monumento al Marinaio, mentre in serata si terrà il “Concerto per la Pace” presso il Teatro Politeama a cura del Complesso Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie diretto dal maestro Benedetto Grillo.

Storia, valori, ideali e cultura: tutti fattori uniti per essere trasmessi alla popolazione e alle nuove generazioni al fine di condividere l’importanza delle istituzioni e i nobili valori trasmessi dalla Marina Militare.

News dal Network

Promo