Apulia film commission, rassegne cinematografiche anche d”estate

52 Visite

Al via alla programmazione estiva di Apulia film commission (Afc) con appuntamenti a ingresso libero nei mesi di giugno e luglio al Cineporto e all”Arena in Fiera del Levante).

«La programmazione delle rassegne cinematografiche curate da Afc e Mediateca Regionale Pugliese per i mesi estivi – ha commentato Annamaria Tosto, presidente di Apulia film commission – segna l”inizio di un percorso fortemente voluto dalla fondazione nel segno di un rinnovato impegno alla diffusione della cultura cinematografica in tutte le sedi regionali. È l”anticipazione della prossima stagione che vedrà moltiplicate le proposte secondo una strategia culturale in modo da intercettare diverse sensibilità e aspettative. La presenza di esperti di cinema alle proiezioni varrà, a sua volta, ad integrare un”offerta che vuole rilanciare la fruizione cinematografica. Riportare nelle sale il pubblico è possibile sollecitandone il piacere della visione in comune, rinnovando il rito del confronto di opinioni, accendendo la curiosità per i linguaggi nuovi del cinema, riproponendo la magia del buio in sala e di uno schermo condiviso che racconta le storie di ciascuno e di tutti».

Il programma prevede tre percorsi principali e un omaggio al regista Nico Cirasola scomparso di recente. I percorsi sono ”Geografie contemporanee”, tema che offre uno sguardo sul cinema d”autore programmato nelle sale negli ultimi mesi proveniente da ogni parte del mondo; ”Registi fuori dagli ScheRmi”, giunta alla quattordicesima edizione, che ospiterà tre importanti registi del panorama contemporaneo, provenienti dai maggiori festival europei; e ”Restauri: corpo sociale, riflessioni cinematografiche” con sei proiezioni di altrettanti capolavori restaurati e distribuiti dalla Cineteca di Bologna.

Connesso a questi tre cicli ci sarà l”omaggio al regista, sceneggiatore e produttore pugliese Nico Cirasola. (Fonte: Ansa)

News dal Network

Promo