Sicurezza: ‘Le nuove minacce criminali e le investigazioni 5.0’, convegno a Barletta

62 Visite

Oggi, mercoledì 29 maggio, alle 18, in piazza d’Armi presso il Castello Svevo di Barletta si terrà il convegno dal titolo “Le nuove minacce criminali e le investigazioni 5.0: dal mondo reale al virtuale e al metaverso” organizzato dal Questore della Provincia di Barletta-Andria Trani, Alfredo Fabbrocini e dal Comune di Barletta- Biblioteca Comunale “S. Loffredo”.

La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Davide Maria Desario, Direttore Responsabile dell’Adnkronos, con la partecipazione, come relatori, del Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Renato Nitti, della Professoressa Ordinario di diritto processuale penale presso l’Università di Foggia, Donatella Curtotti e del Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie. I relatori accompagneranno i partecipanti in un viaggio nel mondo della criminologia e della criminalistica, parlando delle sfide del terzo millennio, dal cyber crime alle piattaforme criptate, dalle mafie tradizionali alle macromafie in continua metamorfosi, dal metaverso alle blockchain, dal riciclaggio alle criptovalute fino ai crimini dell’odio e alla violenza di genere.

All’incontro parteciperanno gli avvocati del Consiglio dell’Ordine di Trani ed i giornalisti dell’Ordine del Consiglio Regionale della Puglia ai quali saranno riconosciuti dei crediti formativi. Il convegno sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Barletta, Cosimo Cannito, del Presidente della Fondazione Insigniti Omri- Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Francesco Tagliente e del Prefetto della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Silvana D’Agostino.

News dal Network

Promo