Il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie in trasferta a Milano per i Giochi matematici della Bocconi

83 Visite

Sabato 25 maggio 2024, presso la sede dell’Università “Bocconi” di Milano, i/le nostri/e meritevoli studenti e studentesse del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie hanno partecipato alla prestigiosa competizione nazionale dei Giochi Matematici, confrontandosi con gli oltre 3.000 finaliste/i presenti, selezionate/i tra i 45.000 iscritte/i provenienti da tutta Italia, arricchendo il loro bagaglio esperienziale e culturale.

I Giochi Matematici sono una manifestazione che tende a far riscoprire il fascino della Matematica, il cui studio spesso è confuso con il mero calcolo e la meccanica applicazione di svariate regole. I Giochi nascono dall’esigenza di rendere più accattivante la Matematica agli occhi degli studenti e delle studentesse, avvicinandola anche al di fuori del contesto scolastico, in una cornice diversa e divertente.

La padronanza di un gioco o di una strategia dà soddisfazione, stimola la creatività, consolida la conoscenza, infatti per i Giochi della “Bocconi” è richiesto intuito, ragionamento logico, abilità a dedurre e molta fantasia. Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie, che dipendono dalla classe frequentata dai/dalle partecipanti.

Elogi e plausi ai/alle nove studenti e studentesse che rappresentano le “eccellenze” del nostro prestigioso Liceo “Da Vinci”: Bruno Vincenzo Chiarolla, Matteo Colangelo, Pantaleo Palazzo, Roberta Mastromauro, Daniela Lamanuzzi, Antonio Bombini, Francesco Mele, Stefano Antonio Moles e Gaetano De Feudis.
La comunità scolastica coglie l’occasione per rivolgere i più vivissimi complimenti ai/alle nostri/e valenti studenti e studentesse, alla docente Referente del progetto prof.ssa Angela Colamartino e al Dirigente Scolastico prof. Donato Musci, che ha sostenuto l’iniziativa.

News dal Network

Promo