Concerto per la Giornata della legalità 2024 dall’Associazione AlterAzioni di Minervino Murge

103 Visite

Domenica 26 maggio alle ore 17.00, presso la Cantina Mirvita Tor De’Falchi, seconda edizione della manifestazione “Le idee restano”, iniziative culturali per celebrare la Giornata della Legalità 2024.
Per questa edizione il Comune di Minervino Murge, in collaborazione con l’Associazione AlterAzioni di Bisceglie, propone un concerto dal titolo “Folk in Classic” caratterizzato da una forte valenza simbolica.

Per l’occasione si esibirà l’Ensemble di archi AlterSinfonietta, formazione già applaudita in altre occasioni sia a Minervino che in altri comuni pugliesi, composta dai maestri del quartetto d’archi AlterAzioni affiancati da giovani musicisti già diplomati o in formazione, che quest’anno presenta i giovani concertisti anche in veste di solisti.
Oltre la formazione anche la location si connota per una forte valenza simbolica con la Cantina Mirvita del prof. Donato Di Gaetano, che già altre volte ha ospitato eventi culturali e concerti organizzati dall’associazione AlterAzioni e che, con questa ospitalità, vuole sottolineare i contenuti etici e sociali dell’iniziativa legata al ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e i tanti caduti per mafia, proprio in un’azienda del territorio, la cui crescita è sinonimo di progresso e sviluppo dell’intera comunità e del territorio stesso.

L’ Ensemble AlterSinfonietta vedrà protagonisti i maestri Clelia Sguera, Daniele Lonero, Pietro Catucci, Leo Zonno e Donatella Milella, affiancati dai giovani musicisti Ilaria Di Molfetta e Andrea Rizzi, per l’occasione anche in veste di solista nell’esecuzione del concerto in Do Maggiore di F. J. Haydn. A dirigere l’ensemble il maestro Vito Liturri.
Il programma selezionato affianca a musiche di Mozart e Haydn, musiche di Bartôk che nel suo repertorio si è ispirato proprio alla tradizione musicale del suo paese d’origine.

Nel corso dell’evento anche una riflessione su testimonianze dei giudici Falcone e Borsellino a cura di giovani minervinesi, a sottolineare i contenuti celebrativi della Giornata della Legalità 2024.

Il concerto si terrà alle ore 17.00 presso la Bottaia della Cantina Mirvita Tor Dei’Falchi.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

News dal Network

Promo