NonTiScordarDiTe: a Trani ultimo incontro

63 Visite

 Venerdì 17 maggio alle ore 17.30 la Sala Maffuccini della Biblioteca di Trani ospiterà “Genitorialità e adolescenza, gli errori da evitare”, ultimo incontro moderato dal dott. Leonardo Trione.

Il progetto Non ti scordar di te promosso dalle città di Trani e Bisceglie si avvicina alle battute finali. Venerdì 17 maggio, alle ore 17.30, si terrà l’ultimo dei dibattiti dedicati alla genitorialità in compagnia di Leonardo Trione che incontrerà famiglie e giovani nella Sala Maffuccini della biblioteca comunale di Trani Giovanni Bovio, un luogo utile ad accogliere ancora più persone per la conclusione delle attività promosse dalle associazioni vincitrici del bando Puglia Capitale Sociale 3.0: il Pineto di Trani e Arca dell’Alleanza di Bisceglie.

L’ultimo degli incontri a cura del dott. Leonardo Trione, psicologo counselor e mediatore familiare dell’associazione Arca dell’Alleanza di Bisceglie, sarà dedicato agli errori da evitare nel delicato rapporto genitori figli, con uno sguardo particolare all’adolescenza, periodo in cui i più giovani sono alla ricerca della propria identità, del chi sono. Insieme si cercherà di capire come affrontare questo momento di transizione mediando con i più giovani affinché possano costruire il proprio essere con il supporto familiare. Un macro tema che, come negli incontri che hanno scandito gli ultimi mesi, sarà una preziosa occasione per tessere un grande dibattito intorno ad un argomento che governa la cronaca e la quotidianità di tutti sotto la guida di un professionista.

La chiusura del ciclo di incontri dedicati alla genitorialità segna il completamento di uno dei due filoni al centro del progetto Non ti scordar di te. A breve sarà presentato il lavoro svolto in questi mesi dai volontari del Pineto che, con l’aiuto di giardinieri professionisti, hanno trasformato l’area esterna del centro socio educativo in un meraviglioso Giardino sensoriale aperto ai bambini di diverse scuole di Trani, che hanno colto con grande interesse la possibilità l’iniziativa. I volontari del centro socio-educativo sono impegnati ad accogliere i piccoli ospiti offrendo loro l’opportunità di vivere un’esperienza inclusiva in un contesto sano e armonioso, lontano dall’inquinamento cittadino, facendo conoscere loro non solo il giardino con le sue piante e le sue storie, ma anche il Pineto e le attività che si svolgono quotidianamente con una visita strutturata in due parti: un momento di accoglienza a cui segue una visita guidata con l’ausilio di un educatore e dei giovani del Pineto che faranno loro stessi da guida ai bambini

Prossimamente sarà comunicata la data della conferenza stampa finale che presenterà ufficialmente il bilancio delle attività svolte durante l’ultimo anno, alla presenza delle autorità delle città di Trani e Bisceglie che hanno patrocinato il progetto.

L’incontro gratuito con il dott. Trione di venerdì 17 maggio alle 17.30 sarà aperto a tutti i cittadini di Trani e Bisceglie.

News dal Network

Promo