Ambiente: insieme per la natura, 24 maggio giornata europea dei parchi

48 Visite

Il 24 maggio di tutti gli anni si celebra la Giornata Europea dei Parchi che anche nel 2024 rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (Europarc), di cui Federparchi è la sezione italiana, per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa.

In Italia, lo ricordiamo, i primi Parchi furono creati nel 1922: il Gran Paradiso e il Parco d’Abruzzo, divenuto poi Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Ogni anno la Giornata Europea dei Parchi è dedicata ad un tema specifico, ‘Insieme per la natura’ è quindi un invito a tutti i soggetti in campo ad operare e cooperare per la tutela della biodiversità, per il contrasto ai mutamenti climatici e per uno sviluppo sostenibile.

Stando a quanto si apprende, la celebrazione della Giornata Europea dei Parchi si svolgerà in più giorni (in un periodo definito anche ‘Settimana dei Parchi’) attraverso un aumento delle iniziative delle aree protette nei due fine settimana a cavallo della data al fine di consentire una più ampia partecipazione.

I calendari prevedono, in genere, dei ricchi programmi di incontri tematici, escursioni, mostre ed attività ambientali nei Parchi e nelle Aree Protette. In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, ad esempio, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e Europe Direct Montagna Veneta hanno predisposto una gallery di informazione al cittadino, dedicata ad alcuni dei luoghi più caratteristici del Parco.

News dal Network

Promo