Concorso dal titolo “Arte e letteratura per costruire il tuo futuro”, l’iniziativa allo Sporting Club Bisceglie

81 Visite

Comunicato stampa.

Nell’ambito delle iniziative Socio- Culturali dello Sporting Club di Bisceglie, le prof.sse Marisa Conto’ e Angela Maria Pellegrini (in quiescenza) hanno elaborato un Concorso dal titolo “Arte e letteratura per costruire il tuo futuro”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di Primo grado di Bisceglie.

Il progetto intende sensibilizzare le coscienze dei ragazzi alla conoscenza, al recupero e manutenzione dei siti del proprio territorio in stato di degrado e di tutti i luoghi del centro storico ricchi di bellezze, gloria e storia del passato.

Una tale iniziativa è così lungimirante perché investe sulla preparazione dei futuri cittadini attivi; pertanto, pur partendo dal privato ,coinvolge tutte le agenzie formative e culturali del Paese-Bisceglie.

La risposta dell’istituto Battisti-Ferraris è stata positiva; Il dirigente scolastico prof. Cosmai Domenico ed i docenti hanno aderito con entusiasmo ed interesse al progetto e ben 10 classi di seconda media stanno producendo gli elaborati.

In riferimento alla scuola secondaria di primo grado R.Monterisi, stiamo ancora in fase interlocutoria.

Il concorso è stato, altresì, proposto al Comune nelle persone del Sindaco e dell’Assessora alla cultura essendo il tema di grande interesse e attualità che coinvolge non solo il rapporto “Uomo-Ambiente” ,ma il rispetto che ogni ragazzo e futuro cittadino deve coltivare nel proprio territorio. La risposta del Comune ,in riferimento al patrocinio e finanziamento vive anch’essa una fase interlocutoria.

L’evento conclusivo si svolgerà  Sabato 1 giugno 2024, presso lo  Sporting Club di Bisceglie alle ore 18.30.

In tale sede saranno premiati i tre elaborati meritevoli, precedentemente esaminati da una giuria composta da esperti.

I premi costituiscono un significativo incentivo allo studio.

Le scuole partecipanti riceveranno 30 libri di narrativa per arricchire la biblioteca scolastica e accostare maggiormente gli studenti alla lettura.

Marisa Conto’ e Angela Maria Pellegrini.

News dal Network

Promo