Bisceglie: il 2 maggio il terzo evento di formazione del Pronto Intervento Sociale

44 Visite

Il servizio di Pronto Intervento Sociale dell’Ambito territoriale n. 5 Trani – Bisceglie, gestito dalla RTI composta dall’ente capofila Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà, Mi stai a Cuore e Trani S.O.S., ha organizzato per giovedì 2 Maggio 2024 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 l’evento dal titolo “La trappola dei pregiudizi e degli stereotipi nelle relazioni di aiuto”, il 3 dei sei incontri teorici di formazione previsti da Capitolato Speciale d’Appalto per tutti gli operatori con obbligo formativo verso i propri ordini, prevedendo che ciascun incontro possa essere aperto anche a tutti gli operatori sociali del territorio.

Nell’incontro del 2 Maggio è previsto, dopo la registrazione dei partecipanti, l’intervento del professionista Felice Di Lernia.
 
Nella prima parte si affronterà la tematica dello stereotipo e del pregiudizio nella relazione di aiuto, quali schemi mentali errati che spesso autorizzano a valutare una persona o prevederne il comportamento solo perché inquadrata in una determinata categoria.

Nella seconda parte formativa si discuter su un nuovo livello di consapevolezza sull’insieme di pregiudizi, stereotipi, credenze che ci guidano nell’esperienza quotidiana di aiuto riconoscendo l’altro e cogliendone le differenze.

L’evento si terrà presso la sede della Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà in Via Napoletano n 13 – Bisceglie.

Al termine dell’incontro è prevista la consegna di attestato di partecipazione.

News dal Network

Promo