Presentato il Vademecum “Segnali e Segnalazioni del disagio minorile nella scuola inclusiva”

45 Visite

Seconda fase del tavolo tecnico “Segnali e Segnalazioni del disagio minorile nella scuola inclusiva” promosso dal Garante regionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Ludovico Abbaticchio.

Una iniziativa che tende alla condivisione di una procedura interna comune alle scuole per segnalare il disagio del minore.

Le scuole di ambito della provincia di Bari, che hanno partecipato al tavolo tecnico, hanno condiviso il Vademecum sulle Segnalazioni, per poter sfidare nuove frontiere di collaborazione e di comunicazione, alla luce delle nuove riforme del processo minorile.

L’importanza della comunicazione univoca, diretta ed esplicita tra tutte le parti coinvolte, diventa la finalità primaria dell’intero percorso intrapreso.

Scuola, famiglia, Asl, Servizi sociali e Tribunale per i minorenni, si sono resi disponibili per un cammino di co-costruzione concreto, finalizzato alla messa in atto di modelli comunicativi approvati e condivisi.

News dal Network

Promo