Trani: PTA al sicuro, la Di Matteo fuga ogni dubbio

101 Visite

La Direttrice Generale della Asl BT Tiziana Di Matteo è intervenuta nelle scorse ore per fugare i dubbi circa il futuro del Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Trani, punto sul quale negli scorsi giorni si era registrato uno stato di agitazione dei consiglieri comunali di opposizione tranese, che proprio per fare luce sullo stato e sulle prospettive del presidio sanitario hanno chiesto una convocazione della Direttrice Tiziana Di Matteo in un consiglio comunale monotematico.

Ad accendere i riflettori sulla vicenda un comunicato stampa di alcuni sanitari in servizio e in pensione, che si sono dichiarati dubbiosi circa il futuro della struttura dopo la perdita del laboratorio di analisi, e il progressivo spostamento dell’attività chirurgica di oculistica a Bisceglie.

Su tutta la questione è intervenuta la Di Matteo per smentire ogni ipotesi di chiusura, presentando anche diversi sviluppi relativi al “PTA” San Nicola Pellegrino di Trani.

«Al PTA di Trani non è in atto alcuna riduzione di attività, anzi, il PTA di Trani sarà oggetto di una rifunzionalizzazione, di un potenziamento dell’attività sanitaria, non è in atto alcuna chiusura, non è in atto alcuna riduzione di attività».

«E’ in fase di completamento – ha continuato la DG – il cantiere per la realizzazione del servizio dialisi con 12+4 postazioni; inoltre a brevissimo verrà realizzata una RSA R1 in aggiunta a quelle che sono le attività presenti sul PTA, quindi non in sostituzione».

Dura la stoccata del vertice dell’Asl Bat nei confronti dei consiglieri comunali.

«E invito – ha proseguito – anche coloro che ricoprono dei ruoli anche di rappresentanza a fare dichiarazioni solo dopo aver verificato i fatti da fonti certe, perché altrimenti queste informazioni false, diffuse con mezzi di comunicazione, “commedia” o “social media”, possono portare ad allarmismi inutili e quindi diffondere anche un senso diciamo di confusione nella popolazione». (fonte: Teleregione) 

News dal Network

Promo