2 aprile Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Il messaggio del Garante dei diritti delle persone con disabilità Giampietro

45 Visite

Dichiarazione del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità Antonio Giampietro. 

«Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

É una giornata importante in cui si può e si deve parlare di Autismo, anche se sarebbe opportuno farlo sempre e non solo in occasione di un’evenienza dedicata.

Questa resta comunque una preziosa occasione finalizzata all’informazione e alla sensibilizzazione della società e a valorizzare l’impegno costante delle famiglie, dei caregiver, delle associazioni, degli operatori che si adoperano quotidianamente per sostenere e favorire l’inclusione delle persone con autismo.

Ho potuto toccare con mano le enormi difficoltà che le persone con autismo e le loro famiglie affrontano quotidianamente e verificare il forte bisogno di risorse e di un sostegno adeguati. Invito la Giunta e il Consiglio Regionale tutto ad essere attenti e vicini alle persone e alle famiglie per affrontare con efficacia le criticità che queste incontrano quotidianamente per garantire terapie idonee, inclusione sociale e lavorativa».