Omicidio a Barletta, venerdì la sentenza a carico dei due giovani imputati

53 Visite

È prevista per venerdì la sentenza a carico dei due presunti responsabili dell’omicidio del 24enne di Barletta fu ucciso con una coltellata all’addome nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2021, dopo una rissa all’interno di un bar nel centro storico cittadino.

La Corte d’Assise di Trani dovrebbe pronunciare la sentenza al termine dell’udienza fissata per il 22 marzo alle 9:30. L’avvocato difensore della famiglia della vittima, ha chiesto per entrambi gli imputati 24 anni di reclusione. Il Pm ha riconosciuto le attenuanti generiche per i due imputati, difesi dagli avvicati. Uno dei due è ritenuto l’esecutore materiale del delitto, ma l’accusa ha evidenziato come l’altro abbia condotto l’intero episodio delittuoso, dalla rissa innescata all’interno del locale all’indurre il suo complice a prendere il coltello dal bancone del bar. Dopo una serie di rinvii intercorsi tra novembre e marzo, nell’udienza di venerdì arriveranno le repliche della difesa e potrebbe essere emessa la sentenza di primo grado a carico dei due giovani. Uno dei due imputati, all’epoca dei fatti, aveva 18 anni, mentre l’altro 20.

Fattore scatenante dell’omicidio, secondo la ricostruzione, è stato un cocktail non offerto dalla vittima a uno dei due imputati, evidentemente per appianare precedenti divergenze tra i due. Da lì sarebbe poi scaturita la colluttazione all’interno del locale e nell’area immediatamente esterna, poi la coltellata ad opera dell’altro imputato e l’allontanamento della vittima, che si è accasciata davanti ad un ingresso dei giardini del Castello Svevo. In quel punto una successiva aggressione dell’altro imputato, sopraggiunto in moto, con calci all’addome e colpi inferti con un casco. I soccorsi successivi e il trasferimento in ospedale non hanno permesso di salvare la vita alla vittima, morta nella notte tra il 29 e il 30 ottobre 2021. I familiari chiedono giustizia a due anni e mezzo dall’accaduto. (Fonte: Antennasud)

News dal Network

Promo