Festival dell’Alta Murgia, concerto romantico al Mercadante “Il violino brillante”

61 Visite

Prosegue il Festival dellAlta Murgia. Il terzo appuntamento della rassegna concertistica organizzata dall’Istituzione Concertistica delle Murge e per la direzione artistica del M° Leonardo Colafelice sarà dedicato alla musica romantica.

Il Violino Brillante, questo il nome del concerto in scena al Teatro Mercadante di Altamura domenica 17 marzo, prevede l’esecuzione di alcuni tra i più importanti brani cameristici.

Protagonista sul palco sarà un duo: quello formato da Giovanni Andrea Zanon al violino e dallo stesso Colafelice al pianoforte. I due musicisti saranno impegnati in un programma che attinge a un repertorio internazionale: Brahms, con Sonata n. 3 in re minore per violino e pianoforte, Op. 108, Dvorak, con le sue quattro miniature per violino e pianoforte dal titolo Quattro Pezzi romantici, Wieniawski, con la Polonaise No. 1, Op. 4 e Grieg, con Sonata No. 3, Op. 45, la più celebre della terna di sonate per violino e pianoforte del compositore norvegese.

Il nome del concerto di domenica è un tributo al giovane virtuoso Zanon che, a 25 anni, è già una vera e propria star del violino. Precocissimo talento, dopo essere entrato al conservatorio di Padova a soli 4 anni, è il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane. Nel corso della sua attività musicale si è esibito in alcune delle sale più prestigiose al mondo, tra cui la Carnegie Hall di New York, il Teatro alla Scala di Milano, la Elbphilharmonie di Amburgo, il Teatro La Fenice di Venezia, la Philharmonie di Parigi e l’Arena di Verona. Ha rappresentato lItalia suonando allo Stadio Nazionale di Pechino in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi 2022. Tantissime le menzioni e i riconoscimenti fra i quali quello del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e la nomina di Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella. Sul palco del Teatro Mercadante, suonerà il meraviglioso violino Stradivari Maréchal Berthier, Cremona 1716.

Al suo fianco, Leonardo Colafelice, finalista alla XIV edizione della Arthur Rubinstein International Piano Master Competition di Tel Aviv ed insignito di riconoscimenti in oltre cinquanta competizioni pianistiche internazionali tra cui il secondo premio al prestigioso concorso Cleveland International Piano Competition. Il pianista altamurano e direttore artistico del Teatro Mercadante ha suonato con numerose e prestigiose orchestre ed è regolarmente invitato a esibirsi nei teatri di tutto il mondo. Attualmente, ha all’attivo esibizioni in Ungheria, Regno Unito, Polonia, Israele, Stati Uniti, Canada, Francia, Germania, Svizzera, Danimarca, Norvegia, Svezia, Marocco, Turchia, Estonia, Cile, Georgia e Cina. Oltre che ideatore del Festival dellAlta Murgia, ne è direttore artistico sin dalla prima edizione.

Con Il Violino Brillante, il duo si esibirà per la prima volta in assoluto insieme.

Il Festival dell’Alta Murgia è organizzato in collaborazione con il Teatro Mercadante ed è patrocinato dal Comune di Altamura. Sipario ore 19.30. Biglietti su Vivaticket e presso il box office del Teatro Mercadante.

www.festivaldellaltamurgia.it

IL VIOLINO BRILLANTE

Giovanni Andrea Zanon, violino – Leonardo Colafelice, pianoforte

Musiche di Brahms, Dvorak, Wieniawski, Grieg

J. Brahms – Sonata No. 3, Op. 108
A. Dvorak – 4 pezzi romantici, Op. 75

E. Grieg – Sonata No. 3, Op. 45
H. Wieniawski – Polonaise No. 1, Op. 4

News dal Network

Promo