Bisceglie. Giovedì 14 marzo al Centro Diurno “Lasciati Raccontare” evento sul tema ” Stimolazione Cognitiva nella persona affetta da demenza”

134 Visite

Il Centro Diurno “Lasciati Raccontare”, in occasione della Settimana del Cervello, organizza un evento sul tema della Stimolazione Cognitiva. Nonostante i notevoli progressi compiuti dalla scienza e dalla medicina nel settore delle demenze, le attuali terapie farmacologiche a disposizione offrono risultati solo parzialmente positivi. Diversi studi hanno, invece, dimostrato benefici maggiori a livello cognitivo quando il trattamento farmacologico viene associato ad un trattamento non farmacologico.

La Stimolazione Cognitiva è l’insieme delle attività che hanno l’obiettivo di stimolare e mantenere vive le capacità mentali di una persona, sollecitando le potenzialità residue e rallentandone il decadimento. Tale tipo di intervento permette, dunque, non solo di mantenere un buon livello di autonomia il più a lungo possibile, ma anche di ottenere una positiva ripercussione sulla qualità di vita. Per condividere e approfondire questa visione, l’equipe del centro diurno “Lasciati Raccontare”, nella giornata del 14 Marzo, offre a tutti i cittadini interessati la possibilità di ricevere informazioni generali sulla demenza e di provare, mediante simulazioni, diverse attività di stimolazione cognitiva svolte quotidianamente all’interno del Centro Diurno.

L’evento è gratuito ed è aperto all’intera cittadinanza. 

Per partecipare è necessario prenotare contattando uno dei seguenti recapiti telefonici:  080/3967297 – 351/1542487

News dal Network

Promo