Eirenefest a Bisceglie

50 Visite

 Si terrà a Bisceglie (BT), nella splendida cornice del Castello normanno-svevo-angioino, dal 3 al 5 maggio la prima edizione locale dell’Eirenefest, il Festival del libro per la pace e la nonviolenza.
 
L’iniziativa, voluta fortemente da diverse associazioni, enti e realtà editoriali pacifiste e nonviolente, ha già avuto due edizioni a Roma e adesso si sta diffondendo anche sul territorio nazionale per cercare di radicarsi e presentarsi come un Festival diffuso, che tenti di costruire in maniera condivisa e collaborativa percorsi di Pace come alternativa ai venti di guerra che spazzano l’Europa e non solo.
 
A promuovere l’Eirenefest a Bisceglie sono state numerose associazioni e realtà cittadine, tra cui la rivista Mosaico di Pace, l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, Pax Christi, ANPI Bisceglie, Presidio del libro, il Liceo “Da Vinci”, Oasi 2, Amnesty In., Caritas cittadina, Cercasi un fine, Collettivo cittadini e cittadine per le questioni di genere, Zona Effe, Club UNESCO di Bisceglie, Centro Studi per la Scuola Pubblica (CESP) provincia BA/BAT, MEIC diocesano “Lazzati- Giannetto”. È ancora possibile partecipare e aderire al Comitato Promotore mandando una mail a bisceglie@eirenefest.it.
 
L’idea di recuperare nella nostra terra pugliese, luogo in cui ha vissuto e operato don Tonino Bello, la sua storica vocazione pacifista e nonviolenta sarà il motivo dominante di questa iniziativa, che vedrà la società civile impegnata insieme alle studentesse e agli studenti nel partecipare attivamente alle proposte culturali e formative.
 
Per scrivere insieme il programma dell’Eirenefest di Bisceglie, proponendo presentazioni di libri, iniziative, spettacoli, tavole rotonde ed essere, così, protagonisti della costruzione di percorsi di PACE, puoi inviare la tua proposta al Comitato Promotore compilando il seguente form: https://forms.gle/F2vE5DuCGWTWy6qW7

News dal Network

Promo