Puglia: Confindustria, aperte candidature a Apulian sustainable innovation award 2024

65 Visite

Confindustria Puglia comunica l’apertura ufficiale per poter candidare i progetti al premio di ‘Apulian Sustainable Innovation Award IV Edizione – A.s.i.a., un’iniziativa volta a celebrare le eccellenze innovative del Paese e a promuovere la sostenibilità come motore di cambiamento per un futuro più efficiente, equo e sicuro. Il Premio A.s.i.a., promosso da Confindustria Puglia con il patrocinio di Confindustria nazionale e la collaborazione tecnica di Legambiente Puglia, Università di Bari Dipartimento di Chimica, distretto produttivo dell’ambiente e del riutilizzo della Puglia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Arpa Puglia, Federchimica e Puglia Sviluppo, accoglie le candidature delle aziende che desiderano concorrere.

Dopo i positivi riscontri delle edizioni precedenti, che hanno registrato la partecipazione di 62 progetti, il premio A.s.i.a. continua a ricevere il patrocinio nazionale, confermandosi come un’importante piattaforma per tutti i partner che sostengono attivamente questa iniziativa. Il 18 aprile, presso il Parlamento, sarà ufficialmente presentato il Premio dagli organizzatori, con l’intervento della deputata Patty L’Abbate. Una delle novità di quest’anno è l’introduzione di premi dedicati alle aziende che si distinguono per l’innovazione sostenibile nel contesto digitale, nonché l’apertura del Premio anche a Università e Centri di ricerca.

L’obiettivo del Premio, ideato da Amedeo Borricelli, delegato al Premio dal Presidente Fontana, è quello di riconoscere e valorizzare le iniziative delle start-up, piccole, medie e grandi imprese che affrontano le sfide ambientali come opportunità di sviluppo economico e sociale, contribuendo così alla diffusione di pratiche volte al progresso sostenibile, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Premio A.s.i.a. rappresenta un’importante occasione per premiare le innovazioni che contribuiscono significativamente alla riduzione degli impatti ambientali, distinguendosi per la loro originalità, replicabilità e potenziale di impatto. L’iniziativa si propone di creare un ambiente favorevole alla ricerca e allo sviluppo delle realtà imprenditoriali che si distinguono per il loro contributo innovativo a processi, sistemi, tecnologie e prodotti, nel rispetto dell’ambiente e della responsabilità sociale. L’importanza di ridurre al minimo l’impronta ecologica è riconosciuta come un indicatore fondamentale di responsabilità aziendale e di competitività nel panorama imprenditoriale, una sfida che influisce sull’attrattività e sul bilancio sociale.

Numerose aziende hanno già dimostrato di essere all’altezza di questo contesto economico sfidante, impegnandosi in nuovi processi di innovazione sostenibile, volti a cogliere opportunità di sviluppo per la ripresa economica del Paese. Le categorie di premiazione includono: miglior prodotto ecosostenibile miglior gestione per lo sviluppo sostenibile miglior iniziativa ambientale e sostenibilità digitale Le aziende interessate a partecipare al Premio Apulian Sustainable Innovation Award 2024 sono invitate a presentare la propria candidatura entro il 19 aprile 2024, compilando il modulo online disponibile sul sito ufficiale www.apulianaward.it.

L’evento di gala per la cerimonia di premiazione del Apulian Sustainable Innovation Award 2024 si terrà il prossimo 20 giugno, con la partecipazione del regista e attore Paolo Sassanelli. La cerimonia sarà condotta dalla conduttrice televisiva Giovanna De Crescenzo. Alla conclusione dell’evento, gli ospiti avranno il piacere di godere del Grande Concerto del Violino eseguito dall’orchestra diretta da Francesco Greco.

News dal Network

Promo