Giornata Mondiale della Radio 2024 con il Club per l’Unesco di Bisceglie

92 Visite

Club per l’Unesco di Bisceglie e Radio Centro Bisceglie celebrano la Giornata Mondiale Unesco,  Radio: a century informing, entertaining and educating ,  Agroalimentare, tra sicurezza e sostenibilità  martedi 13 febbraio – h 12.00 – 13:00  FM 93.100

 L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ,  durante la  67° sessione,  ha approvato nel 2011, la risoluzione adottata durante la 36° sessione della Conferenza Generale dell’Unesco, (Parigi,  25 ottobre – 10 novembre 2011), proclamando il 13 febbraio, Giornata Mondiale della Radio, per celebrare il   giorno in cui fu istituita la Radio delle Nazioni Unite nel 1946. 

La Radio sta iniziando il suo secondo secolo di servizio come una delle forme di media più affidabili e ampiamente utilizzate al mondo.  La radio ci informa, ci trasforma e ci unisce. Mette insieme persone e comunità di ogni provenienza per favorire un dialogo positivo per il cambiamento. https://www.unesco.org/en/days/world-radio/radio-next-century 

 Il tema della Giornata Mondiale della Radio nel 2024  – Radio: Un secolo che informa, diverte ed educa , è celebrato da Club per l’Unesco di Bisceglie e Radio Centro Bisceglie FM 93.100,  insieme a Capitanerie di Porto –  Guardia Costiera , Ciheam Bari (Centre international de hautes études agronomiques méditerranéennes)  – IISS “Volta – De Gemmis” Bitonto e Spamat s.r.l. Shipping and Forwarding Agency,  

Dopo i Saluti del Dott. Leo Di Pinto, Direttore  Radio Centro Bisceglie e l’introduzione della Giornata mondiale della Radio a cura di  PHR Pina Catino – Presidente Club per l’ Unesco di Bisceglie che leggerà il Messaggio WRD 2024 di M.me Audrey Azulay – Direttore Generale  della Unesco,  nella prima parte della trasmissione prenderà la parola il Capitano di Fregata (CP) Giulia Petruzzi – Capo del  Compartimento  e Comandante del Porto di Molfetta – su Onde e Radio: Sicurezza e Soccorso in Mare.

Nel suo intervento, un riepilogo svdelle funzioni esercitate dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera in materia  di soccorso e salvaguardia  della vita umana in mare, settore in cui l’ausilio delle comunicazioni via radio è quanto mai determinante;  successivamente sarà fatto il punto anche su utilizzi alternativi, tutti nuovi , delle comunicazioni via radio che permettono di velocizzare le procedure amministrative legate al carico delle navi, aumentando l’efficienza dei trasporti via mare e nel trasporto di prodotti agroalimentari, mantenendo la massima sicurezza, a garanzia dei consumatori. 

 A seguire il Dott. Damiano Petruzzella –    Amministratore scientifico Ciheam Bari – Responsabile Area “open innovation e imprenditorialità giovanile”– La Nuova Imprenditorialità giovanile  verso l’innovazione per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari nel Mediterraneo – Quali scenari ci aspettiamo per il futuro dell’agroalimentare nel mediterraneo e come possono prepararsi i giovani ad affrontare questa sfida . . .  

 La Prof. ssa Giovanna Palmulli – Dirigente Scolastico IISS “ Volta  – De Gemmis” Bitonto – interviene sulla Funzione degli Istituti Agrari,  (Scuole Superiori che forniscono una preparazione teorica e pratica nel campo del settore agricolo e della gestione del territorio ponendo  attenzione alla qualità dei prodotti e alla tutela dell’ambiente..)  con l’ing. Francesco Mundo – Docente in   Discipline Meccaniche presso l’Istituto suddetto, che  si soffermerà  su Il processo di evoluzione nella estrazione dell’olio Evo.

Le conclusioni al Cap. Dott. Vito Leonardo Totorizzo   Presidente Spamat s.r.l.  Shipping and Forwarding Agency: I controlli alimentari che si importano dai paesi terzi.

Obiettivo di questa Giornata mondiale (in diretta FM 93.100,  dab+, in ditetta streaming video www.rcsbisceglie.it e su  f  Radio Centro Bisceglie,  sms 3894276500) ,  – che ricorre nel centenario della Radio (1924 – 2024) , registrata sulla piattaforma Unesco dedicata www.unesco.org/en/days/world-radio/map, è di continuare a  sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica e i media sull’importanza della radio che fornisce l’accesso e attenzione su argomenti di grande attualità, interagendo con il mondo esterno e potenziando la partecipazione e il dialogo tra tutte le comunità.  Conduce e intervista Pino Di  Bitetto.

News dal Network

Promo