Adesioni al Vademecum ‘Segnali e Segnalazioni del disagio minorile nella scuola inclusiva’, il Garante dei minori: “Un successo”

50 Visite

Grande soddisfazione del Garante regionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, per il successo ottenuto nella prima fase del Tavolo Tecnico sul tema: “Segnali e Segnalazioni del disagio minorile nella scuola inclusiva”, proposto dall’I.C. Ceglie-Manzoni Lucarelli durante l’incontro del 31 Maggio 2023 tenutosi nella sede del Consiglio regionale della Puglia.

Oggi, la condivisione di una procedura interna comune alle scuole atta a segnalare il disagio del Minore è diventata realtà: le scuole nell’ambito della provincia di Bari, che hanno partecipato al Tavolo Tecnico, hanno accolto il Vademecum sulle Segnalazioni, dovendo sfidare nuove frontiere di collaborazione e di comunicazione, alla luce delle nuove riforme del processo minorile.

L’importanza della comunicazione univoca, diretta ed esplicita tra tutte le parti coinvolte, diventa la finalità primaria dell’intero percorso intrapreso. Scuola, Famiglia, Asl, Servizi sociali e Tribunale per i Minorenni si aprono a un cammino di co-costruzione per la messa in atto di modelli comunicativi approvati e condivisi. Il successo di questa prima fase che ha visto coinvolti anche la Città metropolitana e alcuni assessorati del Comune di Bari obbliga ora all’apertura del Vademecum anche alle scuole degli altri ambiti provinciali pugliesi, con l’avvio della seconda fase di lavoro.

L’iniziativa, nata per necessità su proposta dell’I.C. Ceglie – Manzoni Lucarelli di Bari e subito accolta e promossa dal Garante regionale Ludovico Abbaticchio, continua a crescere e a coinvolgere gli entusiasmi delle scuole e degli Enti coinvolti nella tutela e nella crescita del minore.

News dal Network

Promo