De Toma(GD Bisceglie): chiediamo un consiglio comunale monotematico sull’emergenza abitativa

102 Visite

Le famiglie, gli studenti fuori sede, i giovani, i lavoratori fuori sede, i pensionati da anni attendono politiche abitative in grado di dare non solo una risposta all’abitazione, ma anche un luogo sicuro in cui vivere e costruire il futuro. 
L’attuale livello degli affitti sul mercato privato della casa è, per molte famiglie, letteralmente insostenibile a causa della diffusione del lavoro povero e precario. 
Giovani, soprattutto studenti, e meno giovani fanno sempre più fatica a trovare un appartamento soprattutto per l’aumento vertiginoso dei prezzi. Stando agli ultimi dati ISTAT, gli affitti sono aumentati in media del 6,8%.
Permangono inoltre l’assoluta carenza di risorse per il sostegno dell’edilizia residenziale pubblica e l’assenza di una politica attiva di graduazione delle esecuzioni degli sfratti con garanzie di passaggio da casa a casa per gli inquilini sfrattati, per favorire e incentivare protocolli territoriali in materia. 

Pertanto chiediamo al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale ed a tutti i Consiglieri Comunali;  di convocare un Consiglio Comunale Monotematico sull’emergenza abitativa(richiesta già protocollata con relativa bozza di deliberato).

GD Bisceglie – Bisceglie Illuminata 


News dal Network

Promo