A palazzo Giustiniani ‘Il tempo dei giganti’, film sulla Xylella

50 Visite

Sarà proiettato mercoledì prossimo alle 16, nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani a Roma, il film documentario intitolato ‘Il tempo dei giganti’, firmato da Davide Bartletti e Lorenzo Conte, prodotto da Dinamo Film e Fluid Produzioni con il contributo di Apulia film fund di Apulia film commission e Regione Puglia. La pellicola racconta delle devastanti conseguenze provocate dalla Xylella che in Puglia, secondo i dati di Coldiretti, ha contagiato oltre 20 milioni di ulivi.

La proiezione è una iniziativa del presidente della VII commissione permanente del Senato, Roberto Marti. Il documentario è liberamente ispirato a ‘La morte dei Giganti. Il batterio Xylella e la strage degli ulivi millenari’, il libro di Stefano Martella, tra i vincitori del premio letterario internazionale Nabokov, che racconta del viaggio di Giuseppe nella piana degli ulivi monumentali, terra del padre a cui dovrà spiegare il disastro provocato dalla xylella.

Tra i protagonisti del film ci sono Riccardo Valentini, ecologo e premio Nobel per la pace nel 2017 e Marco Cattaneo, editor in chief di National Geographic, Le Scienze e Mind. Il documentario “cerca di fornire una visione sul futuro di un territorio devastato dalla più grave pandemia botanica del secolo”, spiega una nota in cui si evidenzia che il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche nazionali e che per ogni biglietto acquistato in sala un euro è stato devoluto a Save the Olives, la onlus impegnata nella salvaguardia degli ulivi monumentali e nella ricerca di nuove varietà di ulivo, produttive e resistenti alla Xylella.

News dal Network

Promo