Trani hub Zerosei : un nuovo paradigma per la prima infanzia

72 Visite

Città di Trani

Città di Trani

Intervento finanziato dal PNRR per fornire servizi innovativi e di qualità per i bambini attraverso una collaborazione senza precedenti tra Enti pubblici e privati

Con delibera di Giunta 82 del 4 agosto scorso, il Comune di Trani in qualità di partner, ha dato avvio al progetto Trani Hub ZeroSei, finanziato dal PNRR (Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3)  nell’ambito delle misure per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno. Si tratta di un’iniziativa innovativa che sta rivoluzionando il panorama dell’assistenza e dell’educazione per i bambini da zero a sei anni di età nella città di Trani.

Il progetto,  promosso dalla cooperativa sociale Prometeo con la partnership  dell’Università di Foggia (Dipartimento di Scienze dell’Educazione), del Comune di Trani (settore Pubblica Istruzione e Servizi Sociali), del secondo circolo didattico Petronelli di Trani e della cooperativa sociale Promozione Sociale e Solidarietà,  si è classificato al sedicesimo posto della graduatoria nazionale su oltre mille progetti proposti all’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Le attività si svolgono all’interno del plesso della scuola dell’infazia Antonio Cezza, dove assistenti sociali, educatrici specializzate, psicologhe ed i vari conduttori dei laboratori (lingua inglese, coding, educazione musicale, atelier creativi, STEM) ogni giorno erogano (in orario mattutino e pomeridiano) tanti servizi quali lo spazio Montessori che  offre un ambiente montessoriano dedicato ai bambini più piccoli, fornendo loro materiali educativi specifici che stimolano l’autonomia, la creatività e l’autoapprendimento; lo spazio Cantiere Genitori, nel quale gli operatori coinvolgono attivamente i genitori nella crescita e nell’educazione dei propri figli; la “Ludausilioteca” uno spazio dedicato ai laboratori inclusivi e all’assistenza logopedica per i bambini che ne hanno bisogno.

Tutti i servizi sono gratuiti e vengono supervisionati dall’Ambito Territoriale del Comune di Trani e dall’Università degli Studi di Foggia.

Trani Hub ZeroSei è un progetto all’avanguardia che rappresenta una svolta positiva per l’educazione e l’assistenza alla prima infanzia a Trani. La sua missione di fornire servizi innovativi e di qualità per i bambini da zero a sei anni è sostenuta da una collaborazione senza precedenti tra enti pubblici e privati. L’obiettivo è chiaro: garantire a tutti i bambini di Trani un futuro luminoso e ricco di opportunità. Trani Hub ZeroSei è un esempio brillante di come l’impegno comunitario e la cooperazione tra diverse istituzioni possa portare a cambiamenti positivi nella vita dei più piccoli.

News dal Network

Promo