A Napoli il Concerto per la Pace con il Club Unesco di Bisceglie

166 Visite

CONCERTO PER LA  PACE 12

Dedicato a 

“Il  ruolo dei giovani per la salvaguardia del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale”

Napoli, 20 gennaio 2024 – ore 15:30

Real Cappella del Tesoro, Via Duomo 149

VI ASPETTIAMO

                       

Sotto l’Egida  dell’Ecc.ma Deputazione del Tesoro di San Gennaro in Napoli, v. Presidente il duca d’Andria e Castel del Monte, Marchese di Corato, Conte di Ruvo di Puglia, dott. Riccardo Carafa, data l’intesa intellettuale e di finalità d’intenti condivise  dal 2010, anno del Concerto nr 1, volti a favorire e ampliare gli scambi tra tutte le Culture e ad affermare la propria identità culturale, il Club per l’ UNESCO di Bisceglie  – Presidente Pina Catino , interagendo con il  Club per l’UNESCO di Napoli  – Presidente Fortunato Danise, come gli anni precedenti, anche  per l’anno 2023 porta  il Patrimonio culturale della Regione Puglia a Napoli nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo,  uno dei gioielli più raffinati dell’Arte universale, cuore della devozione del popolo napoletano, per affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura pongono in questi anni.

I segni tangibili del legame della Puglia  con Napoli sono caratterizzati  da secoli di Storia.  

 La finalità che si pone il Club per l’UNESCO di Bisceglie ha il precipuo scopo di scoprire e rafforzare le radici culturali pugliesi e quanto esse hanno inciso sulla storia del territorio e del popolo interagendo con Napoli capitale morale  del Mezzogiorno d’Italia aperta agli scambi culturali. 

Sviluppare le competenze dei giovani, rispetto alla salvaguardia del Patrimonio culturale, attraverso l’Educazione formale, informale e non-formale è uno dei pilastri del Club per l’UNESCO di Bisceglie in ambito dell’Educazione e  portare i nostri giovani alunni del 2° Circolo Didattico “ prof. V. Caputi” di Bisceglie e due Artisti pugliesi, la pianista  biscegliese M° Angelarosa Graziani e il Tenore Gianni Mazzone  – Direttore dell’Accademia CANTOMANIA di Ruvo di Puglia, nella Real Cappella del Tesoro che, per eccellenza, è  in ambito religioso, musicale, culturale, il Sito  del Patrimonio Culturale  e dell’ artigianato tradizionale, funge da centro di Alta Formazione sul Patrimonio immateriale per costruire la Pace.

 L’azione del  Club per l’UNESCO di Bisceglie  è estremamente importante in quest’area educativa e la comunicazione, la messa in rete, i partenariati e le attività comuni in sinergia con Istituzioni ed Enti che si occupano di patrimonio  naturale, materiale e immateriale, sono una grande opportunità per sviluppare nuove azioni che coinvolgono tutta la comunità a far comprendere la complessa struttura e le molteplici funzioni dell’UNESCO nonché il contenuto dei Goal dell’AGENDA 2030,  per  stimolare il pensiero critico e indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo.

 L’organizzazione di eventi come un Concerto e nel caso specifico il Concerto per la Pace, sviluppa ad esempio le competenze succitate ed è  un investimento per le generazioni future.

News dal Network

Promo