Concerto “Lodate et Jubilate” – Rassegna “Armonie di Natale”

148 Visite

Associazione AlterAzioni- Bisceglie – La Rassegna Natalizia “Armonie di Natale” giunta al quinto e ultimo appuntamento do-mani domenica 7 gennaio conclude i suoi concerti itineranti con il Coro Polifonico “Saverio Mercadante” di Altamura presso il Monastero di San Luigi, Casa delle Missioni a Bisceglie, alle ore 20.00.

Il coro sarà diretto dal maestro Alfredo Luigi Cornacchia e presenterà un programma de-dicato al Natale con brani della tradizione natalizia sia di autori della musica d’arte occi-dentale, sia brani della tradizione popolare.

I concerti itineranti che l’associazione AlterAzioni ha ideato per le festività natalizie ed in-seriti nella programmazione generale “Natale a colori 2023” con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Bisceglie giungono così al loro evento conclusivo.

Il coro di trenta elementi ospite per la prima volta nella città di Bisceglie ha una storia or-mai ventennale ed è ben noto per collaborazioni con importanti festival regionali e nazionali. La serata vedrà esibirsi in qualità di soliste Sara Dambrosio, Annunziata Loporcaro e il soprano Giovanna Sapone, maestro preparatore della compagine corale.

Il Monastero di San Luigi ospiterà questo ultimo appuntamento nella chiesa dello stesso Monastero allestita per l’occasione ad accogliere l’evento.

Il maestro Cornacchia è stato già applaudissimo ospite della Rassegna in qualità di organista in occasione del Concerto del 23 dicembre scorso  presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli in Duo con il sassofonista Giuseppe Laterza.

L’associazione raccomanda il gentile pubblico di presentarsi con largo anticipo perché, date le dimensioni della chiesa ospitante, i posti sono piuttosto limitati.

Con questo ultimo concerto del 7 gennaio si conclude questa prima edizione della Ras-segna “Armonie di Natale” che ha portato concerti itineranti “dal centro alla periferia” in vari quartieri della città, dalla Chiesa della Madonna di Passavia, alla Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, zona Seminario, quindi alla Chiesa di San Silvestro, zona Sant’Andrea, nei reparti della Rsa di Universo Salute Opera Don Uva e infine alla Casa delle Missioni, attuale sede del Monastero delle suore clarisse di San Luigi.

La rassegna proposta per la prima volta nella città di Bisceglie ha riscosso notevole successo sia per l’affluenza di pubblico che ha partecipato ai singoli eventi, sia per la qualità delle proposte artistiche presentate, sempre diverse per ciascuno dei cinque appuntamenti per dare la possibilità di ascoltare repertori e organici diversi a quanti avessero voluto seguire l’intera rassegna.

News dal Network

Promo