Presentazione Slow Food “Molfetta Bisceglie Terra e Mare Aps”

119 Visite

Fondato nel 1986, Slow Food è impegnato a promuovere il diritto al piacere e a un cibo buono, pulito e giusto per tutti, come parte della ricerca della prosperità e della felicità per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente.

Sin dalla stesura del Manifesto dello Slow Food nel 1987, ha lavorato per dare il giusto valore al cibo, praticando e diffondendo il rispetto verso chi lo produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Con piena consapevolezza delle crisi climatica e ambientale e delle loro conseguenze a livello economico, sociale, sanitario, Slow Food oggi agisce attraverso i propri progetti e le proprie reti, invitando tutti a dare un segnale di speranza e a fare una scelta di benessere individuale e collettivo: stare bene noi, per stare meglio insieme a chi ci sta vicino, le persone ma anche gli altri esseri viventi. Avere un approccio rispettoso per l’ecosistema e resiliente migliora prima di tutto la qualità della nostra vita e di chi ci sta intorno. È questo il nostro modo di dare un contributo per migliorare il futuro.

Slow Food è un movimento globale in cui gli attivisti, organizzati in condotte, comunità e reti tematiche promuovono la difesa della biodiversità attraverso l’educazione del gusto e l’attività di advocacy, favorendo il dialogo tra la società civile e le istituzioni. Nel corso della sua storia, ha realizzato oltre 10.000 progetti in 160 Paesi e può contare su un milione di attivisti. Parte del movimento internazionale Slow Food è l’associazione nazionale Slow Food Italia, ente del Terzo settore.

A Bisceglie è presente Il Presidio del “Sospiro di Bisceglie” dove i Maestri Pasticceri hanno sottoscritto un rigido “Disciplinare” dove si obbligano ad utilizzare prodotti di prima qualità e non artefatti come coloranti e/o conservanti conservandone la tradizione e la qualità, oltre ad una assunzione di responsabilità per l’utilizzo corretto del marchio “Slow Food”.

I Maestri Pasticceri sono :

Rino Ricchiuti del bar/pasticceria “Rondò”, nonché Referente del Presidio;

Natale Mastrototaro con la moglie Luciana del bar/pasticceria “Paradise”;

Giulio Tritto del bar/ pasticceria “Meeting” con i validi collaboratori Antonio e Piero;

Pastore Domenico del bar/pasticceria “Mignon” con la indispensabile collaborazione del figlio Antonio;

Corrado Lampedecchia del bar/pasticceria “Golden” con i validi figli Antonio e Francesco.

News dal Network

Promo