Cartoons e Musica Jazz per festeggiare il Nuovo Anno

207 Visite

Capodanno in musica con il matinée dedicato a famiglie, bambini e agli appassionati di jazz.

È questa la proposta che l’associazione alterazioni presenta per inaugurare l’arrivo del nuovo anno 2024.

La proposta di alterazioni si ispira al cartoon movie e al jazz, tuttavia in questa inedita versione vuole coniugare la doppia anima che la caratterizza facendo incontrare il mondo della musica classica e il mondo del jazz.

Protagonista dell’evento il quintetto jazz formato da Emma Ceglie, vocalist, Gianfranco Menzella al sax, Vito Liturri alle tastiere, Marco Boccia al contrabbasso e Gianlivio Liberti alla batteria. Con loro sul palco della Sala C del Politeama Italia si esibirà il trio d’archi formato da Clelia Sguera al violino, Francesco Capuano alla viola, Anna Fasanella, violoncello e, dopo la brillante performance dello scorso anno Sergio Bonetti al flauto traverso.

Il concerto inaugura la collaborazione tra Politeama Italia e Associazione AlterAzioni in occasione del centenario del cinema e dei festeggiamenti che animeranno l’intero anno 2024, e vedrà protagonisti, in  altri appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno, i diversi ensemble con lo storico teatro cittadino.

Il programma prevede sia musiche del cartoon movie in stile jazzistico, con qualche divagazione.

Il progetto nasce come progetto didattico che ha visto un corale apprezzamento in numerose scuole Biscegliesi e del circondario, Per questa occasione viene proposto con una formula totalmente nuova che intende coniugare gli stili del jazz e la musica classica non solo inserendo una formazione squisitamente classica come il trio da archi col flauto, ma proponendo un repertorio appositamente scritto per questa circostanza e firmato dal maestro Alfredo Luigi Cornacchia.

Il maestro Cornacchia, docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio di Matera, apprezzato compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e direttore di coro, ospite della nostra città durante la rassegna Armonie di Natale, a cura della stessa associazione AlterAzioni.

Per questa circostanza il maestro Cornacchia ha realizzato delle rielaborazioni tali da coniugare il mondo del jazz e il mondo del classico.

La proposta musicale è rivolta in maniera trasversale a un pubblico di famiglie e di bambini ma naturalmente ai tanti appassionati di jazz e di ottima musica e a tutti coloro che vogliono cominciare il nuovo anno in modo diverso, all’insegna della allegria e dell’armonia.

Alla fine del concerto brindisi conviviale offerto grazie alla partecipazione degli sponsor Mastrodonato Ristobar, Vito Antonino “U-Chiazzeire” e la cantina Mirvita di Minervino Murge.

L’appuntamento al Politeama Italia è per  il 1 gennaio 2024, porta ore 11:00,  inizio ore 11:30.

Al concerto si accede con un biglietto promozionale di 6 euro (sei euro).

È possibile prenotare i biglietti sul sito del Politeama Italia o direttamente al botteghino.

News dal Network

Promo