“Un capodanno Paz-Zes-co”, a Barletta torna “Hey Sud”

90 Visite

Torna   lunedì 18 dicembre, l’appuntamento con Hey Sud, ciclo di talks ideato da Fabio Mazzocca, Sales Responsible South Area Consulting di EY, per approfondire tematiche di grande rilevanza per la Puglia e tutto il Sud Italia. L’appuntamento è alle 16.15 nella sede operativa di EY a Barletta (via G. De Nittis n. 15). Il titolo dell’appuntamento è “Un capodanno paz-ZES-co”. Il chiaro riferimento è alla nascita, il primo gennaio 2024, della Zes Mezzogiorno, istituita con il decreto sud. Fino al 31 dicembre le Zes sono otto, dal nuovo anno diventeranno una sola area di attrazione di investimenti per le aziende del sud, che potranno beneficiare di particolare vantaggi: sostegno, sotto forma di credito d’imposta, ai progetti di investimento nelle regioni interessate, esenzioni, semplificazioni amministrative.

Una grande opportunità se funzionerà così come il Governo l’ha immaginata, con il dichiarato obiettivo di ridurre il divario economico, sociale, infrastrutturale tra il Nord e il Sud. Nella legge di bilancio ci sono 1,8 miliardi di euro per il credito d’imposta. In questi giorni il Governo è al lavoro per predisporre gli strumenti di attuazione, ma è tutto pronto per garantire il passaggio tra le diverse strutture delle otto Zes e la struttura della Zes unica? Di questo, ma soprattutto di vantaggi e svantaggi della Zes Mezzogiorno si parlerà con l’on. Claudio Stefanazzi, Vice Presidente della Commissione per le Questioni Regionali della Camera, Margherita Mastromauro, presidente di Pastificio Riscossa F.lli Mastromauro, Donato Notarangelo, presidente Giovani Imprenditori Confindustria Bari e Bat, Angelo Di Giovine, Responsabile affari istituzionali territoriali Enel – Puglia, Vincenzo Rutigliano, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, e Claudio Meucci, EY Consulting Market Leader.

Il talk andrà in onda in streaming all’indirizzo https://youtube.com/live/iJgswgg_2xg?feature=share e sarà disponibile on demand su tutte le piattaforme EY.

News dal Network

Promo