Commissioni regionali, FDI: La maggioranza di Emiliano blocca il rinnovo solo per regolare conti interni

39 Visite

Di seguito la dichiarazione congiunta del gruppo regionale di Fratelli d’Italia (il capogruppo Francesco Ventola e i consiglieri regionale Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini e Michele Picaro):

«Bloccare il rinnovo delle Commissioni consiliari, significa bloccare l’attività del Consiglio regionale. Farlo poi per regolare vecchi e nuovi conti interni al centrosinistra, utilizzandole per fare pressioni sulle prossime elezioni Amministrative ed Europee è da irresponsabili.

Le sette Commissioni scadevano il 10 giugno scorso, vale a dire dopo due anni e mezzo di legislatura, e andavano rinnovate così come prevede il Regolamento. Abbiamo atteso che passasse la lunga estate pugliese nella speranza che la maggioranza rosso-gialla mettesse a posto i vari tasselli del complicato puzzle di una coalizione che perde e acquista pezzi, ormai, alla velocità della luce.

Ormai la ‘corte di Emiliano’ ha porte girevoli più veloci di quelle degli alberghi: c’è chi ‘sta solo una notte’ e poi se la camera non è quella sperata esce… ma a pagare il conto sono i pugliesi, che non solo assistono a nomine di consulenti e consiglieri e assunzioni propedeutiche a questa o a quella campagna elettorale, ma francamente mai ci saremmo aspettati che in questo tritacarne del potere finissero anche le Commissioni consiliari il cui rinnovo è stato calendarizzato prima per giovedì scorso, 16 novembre, poi per questa mattina, lunedì 20… ed ora chissà quando. Il tutto con la complicità di un presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, che, invece, che tutelare le prerogative di tutti i consiglieri e garantire il funzionamento del Consiglio regionale in senso lato, presta il fianco ai compagni di partito permettendo loro di continuare a fare ‘giochetti’ politici.

Lo capiremo sicuramente domani, quando è in programma il prossimo Consiglio regionale che dovrebbe eleggere il garante dei disabili. Sapete da quando tempo manca la sua figura in Puglia? Da più di tre anni, a marzo del 2020 moriva improvvisamente Giuseppe Tulipani, dall’allora il ruolo è vacante ed anche in questo caso solo perché nella maggioranza rosso-gialla non si trova la quadra. Ma per questa coalizione anche i disabili sono utili per fare campagna elettorale!».

Promo