Bisceglie. Venerdì 17 novembre presentazione del libro “La Riccardi del Sud. Il sogno realizzato”

88 Visite

 Venerdì 17 novembre presentazione alle 18.30, nella sala degli specchi, dello storico palazzo Tupputi, ci sarà la presentazione del libro “La Riccardi del Sud fortemente voluta dalla prof.ssa Marisa Contò, moglie di Gianni Graziani, Presidente Atletica Pedone Riccardi. Il sogno realizzato” a cura di Giulio Di Luzio. L’Atletica Riccardi Bisceglie è stato il sogno realizzato del prof. Gianni Graziani, storico Presidente del sodalizio. Il testo ripercorre la storia della prestigiosa società di atletica biscegliese su piste e corsie italiane e internazionali. All’evento interverrà il Presidente nazionale della F.i.d.a.l. Stefano Mei, già atleta di spicco del mezzofondo internaionale, ora dirigente della Federazione.

Il prof. Gianni Graziani , pioniere dell’atletica biscegliese, è scomparso un anno fa, esttamente il 7 novembre 2022. E’ stato un uomo appassionato e concreto dello Sport che, sia da docente di Scienze Motorie che da promotore di innumerevoli iniziative sportive, ha avuto sempre a cuore la formazione e l’educazione psicofisica dei giovani che cercava di valorizzare e portarli al raggiungimento di risultati positivi.

Il suo obiettivo è stato quello di assicurare spazi “sicuri” per i giovani al fine di sottrarli al rischio della devianza e delle tentazioni insidiose e devastanti in essere nella Società. L’amico Graziani è stato persona di grande civiltà e garbo. Uomo ite e umile, sapeva comunicare con i giovani per legarli a valori sani e costruttivi.

Organizzatore instancabile e generoso dell’Asta Night a Bisceglie in cui più volte si cimentò un atleta russo. Nel 1991 portò a Bisceglie il famoso allenatore Carlo Ancelotti con la coppa Champions vinta all’epoca dal Milan. 

Fu strenuo sostenitore e combattente per avere la pista atletica intorno al campo di calcio dello stadio “Gustavo Ventura”. 

Ricordo un Meeting di 250 giovani a livello regionale tenutosi allo Stadio comunale di Bisceglie nel 1990.

Una bellissima raccolta nel libro “La Riccardi del Sud“, quella di Gianni Graziani, che fu il precursore per molte altre società sportive. Grazie Gianni, non ti dimenticheremo mai.

Promo