ANDRIA – Nelle prime ore della mattinata di mercoledì 15 novembre, un uomo abbassandosi la zip dei pantaloni, ha iniziato ad urinare disinvolto per strada.
Un gesto che non è passato certamente inosservato ai pedoni e agli automobilisti di via Ferrucci, che increduli hanno assistito passivamente alla scena. Sarebbe stato proprio un automobilista di passaggio a documentare il singolare episodio, decidendo senza alcuna esitazione di immortalarlo con il proprio smartphone.
Il video, rimbalzando di chat in chat su Whatsapp è diventato immediatamente virale, generando indignazione, sgomento ma anche tanta solidarietà per l’inconsapevole protagonista del filmato, che potrebbe avere dei problemi di salute.
Svuotare la propria vescica in luogo pubblico costituisce sì reato, così come lo è la realizzazione di un video con la relativa diffusione dello stesso. L’episodio infatti sarebbe potuto essere gestito diversamente, magari con la segnalazione o la denuncia alle autorità competenti, piuttosto che la spettacolarizzazione dell’uomo durante la minzione.
VINCENZO DE MARINO