Evoluzione del diritto nella parità di genere: due giornate di studio nell’Agorà del Consiglio Regionale

[epvc_views]

“L’Evoluzione del diritto nella parità di genere” è il tema che sarà approfondito in due giornate di studio organizzate dalla Consulta Regionale Femminile e dalla Sezione Coordinamento Politiche di genere e supporto alle azioni di tutela dei diritti della persona, di conciliazione e di parità.

L’evento, che si svolgerà presso l’Agorà del Consiglio regionale nei giorni 8 e 9 novembre dalle 9.30 alle 13.30, si aprirà con i saluti della presidente del Consiglio regionale avv. Loredana Capone e della presidente della Consulta regionale femminile avv. Vera Guelfi. 

I relatori affronteranno tematiche legate alla evoluzione del diritto nella parità di genere, con particolare riferimento a: stalking e questioni di genere; donna criminale tra parità di genere e stereotipi culturali;  medicina di genere; parità di genere nell’ottica della transizione ecologica;  politiche antidiscriminatorie; parità di genere nel diritto elettorale; donna, vita, libertà, i diritti delle donne quali diritti umani universali e la consuetudine patriarcale nella politica internazionale;  tempo di lavoro, conciliazione, parità di genere e nuovi modelli organizzativi. 

Gli interventi sono finalizzati a diffondere la cultura della parità di genere, in particolare nelle nuove generazioni che affrontano il mondo delle Università e del lavoro. 

All’evento parteciperanno le componenti della Consulta femminile, classi di liceo, studenti universitari. L’invito inoltre è esteso a tutti gli ordini ed ai professionisti interessati.

News dal Network

Promo