Enrico Galiano presenta a Molfetta “Geografia di un dolore perfetto”

115 Visite

MOLFETTA – Proseguono gli appuntamenti con le letture e gli incontri con gli autori delle “Conversazioni dal Mare”.

Ospite del prossimo evento, il terzo fuori cartellone, sarà il professore Enrico Galiano che venerdì 27 Ottobre, alle ore 18,00 approderà in Piazza Ottagono del Gran Shopping Mongolfiera, per presentare la sua ultima fatica letteraria “Geografia di un dolore perfetto”, edito Garzanti.

L’autore infatti dialogando con Antonio Procacci, incanterà i ragazzi e i docenti delle scuole superiori del territorio, indagando sul legame più autentico quanto più complicato tra tutti, quello tra padre e figlio.

Un romanzo in cui Galiano, da sempre vicino ai ragazzi dopo l’esperienza da docente nelle scuole medie, pagina dopo pagina apre la sua anima interrogando i suoi lettori sul momento esatto in cui si smetta di essere figli, diventando uomini.

“Geografia di un dolore perfetto” narra con tenerezza e grande sensibilità la storia di Pietro, un bambino che guarda al papà come un supereroe, imparando a proprie spese che purtroppo gli stessi supereroi possono tradirti e farti molto male.

Una dura lezione di vita che il protagonista impara troppo in fretta rispetto ai suoi coetanei, con l’abbandono del papà durante la sua infanzia.

Una ferita che Pietro proverà con impegno e fatica a far rimarginare nel corso della sua vita, con il raggiungimento di un equilibrio familiare e professionale, che saranno destabilizzati da una telefonata improvvisa che lo obbligherà ad affrontare i fantasmi del suo passato, e a fare i conti e pace con il dolore vissuto da bambino.

VINCENZO DE MARINO

Promo