Commissione Sanità. Parchitelli: “Potenziare il sistema Sanitario è una nostra priorità”

126 Visite

Nota della consigliera regionale e vicesegretaria del PD Puglia, Lucia Parchitelli:

La consigliera Lucia Parchitelli, al termine dei lavori della III Commissione regionale, riunitasi  tra l’altro  anche per esaminare e votare la proposta di legge di iniziativa regionale da presentare alle Camere denominata ‘Sostegno finanziario al Sistema sanitario nazionale e decorrere dall’anno 2023’ ha dichiarato il suo voto favorevole, ritenendola indispensabile per sostenere la sanità regionale, e ha ringraziato la Giunta regionale per questa importante iniziativa.

«Viviamo una contingenza delicata soprattutto nei confronti delle fasce economicamente più deboli per l’accesso alle cure e la prevenzione e conosciamo bene i numeri dei tanti che hanno sospeso le cure per la mancata risposta del sistema pubblico e l’impossibilità di rivolgersi a sistemi sanitari alternativi (privati). Inoltre il progressivo invecchiamento della popolazione sta portando ad una domanda sempre più incisiva di risorse di assistenza che impattano con un sistema già molto provato e sotto finanziato. Conosciamo bene le Liste d’attesa infinite, la mancanza di strutture ed operatori, i Pronto Soccorso intasati, il personale stremato e i servizi negati. Purtroppo il livello di finanziamento del servizio sanitario Nazionale per le annualità 2023-2024 e 2025 risulta insufficiente per sostenere la nostra programmazione sanitaria, anche alla luce degli oneri rivenienti dal perseguimento delle misure di contrasto all’emergenza pandemica.

Le maggiori e necessarie disponibilità finanziarie al contrario porterebbero un sostegno reale a tutte le iniziative che come Regione stiamo costruendo sulla sanità territoriale e, l’eliminazione del tetto di spesa per il personale non potrà che agire positivamente. Va ricordato inoltre che la Puglia, rispetto ad altre Regioni, a parità di popolazione, è destinataria di inferiori risorse. Per questo, auspico che questa iniziativa sia sostenuta in maniera incisiva da tutti i Parlamentari della nostra Regione e che ne condividano le finalità. Mi aspetto che la condivisione sia trasversale, non solo dalle forze di opposizione ma da chi oggi siede al Governo e in maggioranza. Per noi del Partito Democratico potenziare il sistema sanitario è una priorità come abbiamo ribadito nelle tante iniziative della nostra #estatemilitante e siamo tutte e tutti impegnati al raggiungimento dei nostri obiettivi. Un Paese che ha cura dei suoi cittadini è il paese per cui lottiamo».

News dal Network

Promo