Op Arca Fruit di Bisceglie con il Ministro Lollobrigida in ambasciata a Madrid

103 Visite

Martedi 3 ottobre l’Op Arca Fruit è stata invitata presso l’ambasciata italiana di Madrid dove ha avuto l’onore di incontrare l’ambasciatore d’Italia a Madrid Giuseppe Buccino Grimaldi e il Ministro all’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, con i quali ha avuto l’opportunità di discutere sulla necessità di creare una cooperazione efficace e concreta tra agricoltura pugliese e spagnola.

La crisi climatica e l’aumento esponenziale dei prezzi delle materie prime impongono una seria discussione su come immaginare l’agricoltura di domani. L’idea è quella di avviare dei progetti di ricerca in collaborazione con la Spagna che siano utili a sviluppare un’agricoltura dotata di tecniche ultra precise capaci di diminuire l’impatto ambientale garantendo così la biodiversità.

Angelica Curci – direttore di arca Fruit – specificando che Arca Fruit ha già in corso 2 progetti di ricerca, con l’università di Foggia e con l’università di Potenza sottolinea che investire sulla ricerca è l’unico modo per permettere all’agricoltura pugliese di mantenere il primato agroalimentare in Europa. «Solo attraverso l’innovazione varietale e l’agricoltura di precisione è possibile realizzare questo obiettivo». Sulla stessa lunghezza d’onda è la direttrice di robotica dell’Istituto Italiano di tecnologia Barbara Mazzolai che ha presentato l’ultima sua creazione robotica, il Plantoide, un robot ispirato alle radici dell’albero utile a esplorare e misurare i vari parametri del suolo. Arca Fruit vi da appuntamento alla prossima fiera internazionale a Berlino.

Promo