Fondazione Seca. Giornata Europea della Cultura Ebraica il 10 settembre presso la Sinagoga Museo Sant’Anna

49 Visite

Domenica 10 settembre 2023, in oltre cento località in Italia, si svolgerà la 24° Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Un’occasione per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico ebraico in Italia, e per riflettere sulle peculiari declinazioni del “bello” da un punto di vista ebraico. Le antiche e storiche sinagoghe e i tanti siti ebraici italiani; il pensiero, la filosofia e la tradizione ebraica; la musica, l’arte, la letteratura, le specialità culinarie; e ancora, lo Stato d’Israele, che sarà raccontato sotto i più diversi aspetti.

La Fondazione S.E.C.A. e il Polo Museale Diocesano di Trani, anche per l’anno 2023, colgono l’occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica per promuovere la visita alla Sinagoga Museo Sant’Anna a Trani, la quale custodisce un’importante Mezuzah, in ebraico מזוזה, “stipite” (della porta), l’oggetto rituale ebraico consistente in una pergamena su cui sono stilati i passi della Torah corrispondenti alle prime due parti dello Shemà, preghiera fondamentale della religione ebraica.

Il biglietto d’ingresso valido per domenica 10 settembre è di €3. Orari di apertura della Sinagoga Museo Sant’Anna: dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,00.

Per ulteriori informazioni: info@fondazioneseca.it o 0883.58.24.70.

Promo