A Quasano “L’anello della Sentinella 9”

94 Visite

Giunge alla nona edizione l’evento proposto dall’associazione Murgia Enjoy che ha permesso a centinaia di partecipanti di conoscere un’area panoramica di grande valore naturalistico poco distante da Quasano. L’origine del nome “Quasano”, unica frazione di Toritto e località che conta circa trecento abitanti, sembra sia da attribuire all’affermazione “Qua si sana” di una duchessa di Toritto perché, ammalatasi di una malattia respiratoria, le fu consigliato di respirare aria pura. Ella si recò in un suo podere chiamato “Conca D’ora” ove dopo un po’ di tempo guarì. Il borgo, facilmente raggiungibile dai vicini paesi, è situato nel mezzo dell’altopiano delle Murge ed è meta di escursionisti e turisti, anche grazie all’unicità dell’ambiente circostante. Durante le precedenti edizioni dell’evento, che ha ottenuto più patrocini, gli escursionisti hanno potuto apprezzare la possibilità di ammirare un ampio panorama e hanno colto l’occasione per raccogliere alcune piante selvatiche aromatiche e medicinali.

Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.

L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, gadgets per chi presenterà la propria tessera Decathlon e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 18:30 e presso il parcheggio all’ingresso di Quasano alle ore 19:00 di sabato 26 agosto 2023.

Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, previsto per le 23:00 circa, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare a partire da soli 9€ (bruschette, pizza margherita, bevanda e coperto) o, con un solo euro di differenza, di provare la pizza Murgia Enjoy con salsiccia e funghi locali e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 2€.

Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.

News dal Network

Promo