Ad Andria nuovo espianto di organi: 74enne dona reni e fegato

41 Visite

Sono stati i figli e la moglie di un uomo di 74 anni di Barletta a dare il consenso per l’espianto di fegato e reni. La donazione è avvenuta nelle scorse ore nell’ospedale Bonomo di Andria: si tratta della terza dell’anno. L’equipe chirurgica del Cardarelli di Napoli ha prelevato il fegato per una urgenza nazionale mentre l’equipe del Policlinico di Bari si è occupata dei reni.

«Ringraziamo la moglie e i due figli dell’uomo che senza esitazione hanno acconsentito alla donazione – ha detto Giuseppe Vitobello, coordinatore donazioni per la Asl Bt – la loro sensibilità e il loro amore per la vita oggi hanno consentito di dare una risposta di speranza a chi era in attesa di trapianto».

Nei giorni scorsi c’è stata anche la prima donazione a domicilio di cornee di Andria «Abbiamo avviato questa procedura con la stretta collaborazione del 118 l’anno scorso – racconta Vitobello – e stiamo continuando a lavorare in sinergia per rendere questa procedura possibile».

«Ringrazio anche tutti gli operatori sanitari che a vario titolo e in momenti diversi della complessa procedura di donazione intervengono per consentire che tutto vada al meglio», conclude Tiziana Dimatteo, direttrice generale della Asl Bat.

Promo