Guida online alla lettura delle etichette alimentari: un’iniziativa di Murgia Enjoy

38 Visite

L’associazione Murgia Enjoy propone un incontro in videoconferenza per imparare a leggere le etichette alimentari che rappresentano lo strumento più immediato per sapere di cosa ci stiamo nutrendo. Grazie alla disponibilità della dott.ssa Angela Valeriano, biologa nutrizionista con studio a Sannicandro di Bari e a Bitonto, i partecipanti all’incontro online impareranno a comprendere il significato di ogni informazione che la normativa in materia prevede presente sulle etichette dei cibi.

La denominazione dell’alimento, gli ingredienti contenuti e quelli che possono provocare allergie o intolleranze, la quantità degli ingredienti e il peso netto, il termine minimo di conservazione o la data di scadenza, le condizioni di conservazione e le istruzioni d’uso, i riferimenti del produttore e del distributore, il paese d’origine quando previsto, il grado alcolico se presente e la dichiarazione nutrizionale sono tutte informazioni che per legge devono essere presenti ma che, molto spesso, non sappiamo decifrare. Imparare a leggere la “carta d’identità” di un alimento permette di fare scelte sane e consapevoli a vantaggio della nostra alimentazione.

Un’occasione, inoltre, per i soci per rivedersi poiché, a causa delle precarie condizioni meteorologiche, non è possibile pianificare nuove iniziative escursionistico-culturali.

L’incontro online, aperto a tutti, si terrà domenica 5 febbraio 2023 dalle ore 19 alle ore 21 circa; per partecipare è necessario inviare una richiesta tramite messaggio whatsapp al n.3283130450.

Link evento Facebook: https://fb.me/e/2IiC6c8mS http://www.murgiaenjoy.it

Promo