All’ospedale di Bisceglie inaugurato il nuovo reparto di ostetricia e ginecologia

33 Visite

Sarà attivo da domani mattina il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie (Barletta – Andria – Trani) inaugurato oggi a sette mesi dall’avvio dei lavori di riqualificazione che hanno riguardato tutta l’unità operativa. Il reparto è dotato di 17 posti letto, una sala per il tracciato riservata alle donne ricoverate, una sala travaglio-parto e due sale parto di cui una a pressione negativa e ingresso dedicato attivabile come percorso Covid in caso di necessità. Tutte sono dotate dei comfort necessari per accompagnare le donne in una fase importante e delicata:

la scelta dei colori e delle immagini, la predisposizione di ausili dedicati rispondono alla esigenza di accompagnare la nascita in maniera naturale e spontanea. Sono attivi anche due ambulatori che consentono di eseguire ecografia ginecologica, ecografia transvaginale, viste ed ecografia ostetriche. Nell’ospedale è attivo lo screening prenatale con la transulucenza nucale e l’ecografia morfologica.

Particolare attenzione è dedicata alle donne che hanno avuto o hanno un cancro ginecologico: per loro sono attive agende dedicate per la corretta tempistica di follow up. A Bisceglie sarà anche possibile effettuare la donazione del sangue condonale: alle donne in attesa del parto basterà esplicitare la propria volontà in fase di pre-ricovero. Il reparto è stato dotato di lampade scialitiche nuove con luce regolabile per adattarsi a qualsiasi procedura, isola neonatale con doppio sistema di controllo e monitoraggio dei parametri vitali, ecotomografo ostetrico e ginecologico con tecnologia in 3d/4d che fornisce immagini più realistiche e ad alta risoluzione. L’ecotomografo in dotazione permette di osservare ogni dettaglio del feto da tutte le angolazioni.

«Abbiamo mantenuto la promessa – dice Tiziana Dimatteo, direttrice generale Asl Bat – i lavori strutturali che hanno consentito una capillare riqualificazione dei luoghi sono cominciati a giugno del 2022 mentre nei giorni scorsi abbiamo completato le procedure di reclutamento del personale medico e ostetrico che ci consentono di riattivare in assoluta sicurezza il reparto”. “È una bella giornata per l’ospedale di Bisceglie che si è distinto per le attività di assistenza legate alla gestione del Covid negli ultimi due anni – dice Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia -. Siamo contenti di poter annunciare che da domani si potrà tornare a nascere a Bisceglie in un reparto in cui è stata prestata la massima attenzione sia in riferimento alla riorganizzazione degli spazi, sia in riferimento al personale in servizio».

Promo