È una delle eccellenze pugliesi, ambasciatrice di arte e cultura. La Puglia oltre a balzare aglio onori delle cronache per le sedie TV, per l’enogastronomia, conquista anche per i suoi talenti.
Rai5 festeggia il compleanno di Beatrice Rana, la pianista pugliese che ha suscitato l’ammirazione e l’interesse di direttori, critici e del pubblico di tutto il mondo.
Lunedì 23gennaio alle 16:55 con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Maxime Pascal, con Beatrice Rana al pianoforte, esegue musiche di Johannes Brahms, Maurice Ravel e Leos Janácek.
Mercoledì 25 gennaio alle 18.00 il documentario Beatrice Rana. Della musica e delle radici.
Giovedì 26gennaio alle 16:40 con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue: Mozart, Sinfonia n. 35 K 385 “Haffner”, Schönberg, Kammersymphonie op.9, Schumann, concerto per pianoforte. Direttore Antonio Pappano e al pianoforte Beatrice Rana.
Infine il 26 gennaio alle 18:00 dall’Oratorio del Gonfalone di Roma, Beatrice Rana in un concerto solista. In programma: la Suite n 2 in do minore BWV 813 di Johann Sebastian Bach, gli Études n 1, 2 e 5 di Claude Debussy e i quattro scherzi di Frédéric Chopin.
Appuntamenti questi di grande spessore artistico, culturale e musicale.