Unabbraccioperlapace è una campagna di promozione di tavoli di dialogo e pace tra le comunità ucraine e russe che da oltre trenta anni vivono in Italia.
Tale campagna è stata promossa dall’Alleanza “Per un Nuovo Welfare”, che comprende oltre 100 organizzazioni del terzo settore diffuse in tutta Italia, Azione Cattolica e dal Comitato editoriale di Vita, società editoriale e impresa sociale.
Un abbraccio per la pace è un esempio concreto di mediazione che non aspetta le decisioni della “stanza dei bottoni” perchè parte dal basso ossia dalla comunità civile.
La pandemia ci ha insegnato che la protagonista di un “nuovo umanesimo” deve essere la comunità civile soggetto attivo e non passivo di una rigenerazione rispettosa della dignità dell’uomo e dell’ambiente.
Il Sud-fedele alla sua cultura millenaria di accoglienza e rispetto delle diversità-con Benevento e Salerno è stato capofila nell’aprire i tavoli del dialogo che realizzano un modello di cittadinanza attiva che sostiene e stimola il confronto e l’abbraccio di pace tra ucraini e russi che vivono nei nostri territori.
Antonella Cirese